TUAI: abbiamo creato il brand da zero, la strategia di comunicazione e i contenuti.
TUAI è il brand che si dedica alla valorizzazione del territorio dell’Alto Ionio raccontando il mare, la montagna, la storia, le tradizioni (e cultura), il dialetto e la cucina intrattenendo, informando ed emozionando.


Il brand
Quali erano le esigenze?
1. Avere un’identità forte (nome, logo ed identità grafica)
2. Avere un tono di voce coinvolgente
3. Farsi conoscere da più persone possibili in target
Obiettivi
Il macro obiettivo di TUAI è quello di valorizzare il territorio.
L’obiettivo iniziale per raggiungere il macro obiettivo è di attirare più persone possibili, avere tanta visibilità e creare una community.
Cosa abbiamo fatto
In base ai valori e agli obiettivi del brand abbiamo creato un nome semplice e memorabile: così da essere ricordato facilmente ed essere utilizzato in modo strategico nelle varie iniziative.
TUAI significa Tu Sei Alto Ionio.
Il nome deriva dalla terra dei fondatori, ovvero l’Alto Ionio cosentino.
Il significato di questo nome è che tutte le persone del territorio sono Alto Ionio e tutti devono fare qualcosa per risollevare il loro bellissimo territorio.
Inoltre il nome TUAI è molto versatile per iniziative di marketing, come per esempio:
- TUAI il mare
- TUAI la montagna
- TUAI la storia
- TUAI la tradizione
- TUAI il dialetto
- TUAI la cucina
Questi slogan sono stati protagonisti del loro video lancio il 16 luglio 2023.
1. Identità forte
2. Tono di voce
Dopo un colloquio approfondito con i fondatori abbiamo definito la personalità del brand creando il suo archetipo.
L’archetipo di TUAI è un mix di personalità tra:
angelo custode (si preoccupa per gli altri, parla in modo empatico e ascolta la sua community)
creatore (innovatore e anticonformista, con l’obbiettivo di costruire un mondo secondo la propria attitudine)
saggio (sempre alla ricerca della verità sebbene consapevole che non saprà mai abbastanza)
eroe (forte impatto sul mondo)
Successivamente abbiamo creato un tono di voce basato sull’archetipo creato:
empatico, entusiasta e scherzoso.
Il brand si preoccupa sinceramente per la comunità locale, coinvolgendola attivamente nella promozione della cultura e delle bellezze del territorio.
Comunica con entusiasmo e utilizza uno stile scherzoso per sensibilizzare in modo divertente, invitando tutti a unirsi al cambiamento per questa amata terra.
3. Conoscenza del brand
Abbiamo creato una strategia personalizzata per raggiungere l’obiettivo di far conoscere TUAI a più persone possibili.
Per fare questo abbiamo:
studiato il settore del marketing territoriale e turismo per capire bene le dinamiche e i trend
analizzato i concorrenti
in base agli obiettivi, individuato il target specifico.
Il target di TUAI è:
1. Persone dell’Alto Ionio che abitano nel territorio
2. Persone dell’Alto Ionio che non abitano nel territorio
3. Persone non del territorio a cui piace la calabria e l’Alto Ionio
4. Viaggiatori appassionati di cultura e storia locale
In base al target abbiamo creato contenuti mirati ad esso per raggiungere più persone possibili come video Reel e TikTok che raccontano i posti dell’Alto Ionio.
Risultati ottenuti
+ 330.000 persone raggiunte
+ 545.000 visualizzazioni dei contenuti (negli ultimi 3 mesi)
+ 16.700 interazioni con i contenuti
+ 14.100 visite al profilo
+ 2.800 follower





